Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.
Home / Pensioni

Pensioni

INPS: crollo delle nuove pensioni

Ogni giorno una nuova notizia riguardante le pensioni. È di queste ore l’ultima comunicazione da parte dell‘Osservatorio dell’INPS che sottolinea come quest’anno siano entrati in vigore sia l’incremento della speranza di vita (quattro mesi in più per tutti i lavoratori assicurati) sia i nuovi requisiti anagrafici richiesti alle donne (aumento …

Leggi Tutto »

Pensioni: ok al part-time agevolato

Il ministro del Lavoro Giuliano Poletti e il ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan hanno firmato il decreto relativo al part-time agevolato. L’obiettivo è quello di favorire la graduale uscita dal mondo del lavoro ed un corrispondente ricambio generazionale. Detto decreto permette ai lavoratori dipendenti del settore privato …

Leggi Tutto »

Pensione: 500mila italiani la percepiscono da oltre 36 anni

Quasi cinquecentomila italiani percepiscono un trattamento previdenziale da oltre 36 anni, praticamente un’intera vita lavorativa. Questo è quanto comunicato dall’Osservatorio dell’INPS nei giorni scorsi. Rientrano nell’analisi dell’Istituto gli assegni di vecchiaia e le pensioni di anzianità (188.436 pensioni anteriori al 1980) e le pensioni ai superstiti (286.542), tutti trattamenti riferiti …

Leggi Tutto »

INPS: 63% delle pensioni sotto i 750 euro

Sono stati diffusi in questi giorni dall’INPS i numeri aggiornati sulle pensioni liquidate in Italia nel settore privato. Vediamo quali sono i principali dati che emergono da questa analisi, nella quale non rientrano i trattamenti riservati a dipendenti pubblici e agli assicurati ex Enpals. Innanzitutto scopriamo che l’Istituto paga mensilmente …

Leggi Tutto »

Fondo Pensioni Casalinghe

Parliamo oggi del fondo pensioni casalinghe. Questo fondo è in essere dal primo gennaio 1997 e si rivolge alle persone, donne e uomini, che eseguono lavori di cura non retribuiti conseguenti a responsabilità familiari. Hanno facoltà di iscriversi al fondo di previdenza, gli individui di età compresa fra i 16 …

Leggi Tutto »

Pensione: i sistemi di calcolo

I grandi mutamenti nella normativa sulle pensioni di questi ultimi anni hanno dato grande rilevanza al criterio con il quale l’INPS determina i trattamenti previdenziali dei propri assicurati. In un frangente storico ricco purtroppo di licenziamenti e di rischi per l’occupazione, è fondamentale conoscere l’ammontare della pensione a cui si …

Leggi Tutto »

Come calcolare la quota di pensione retributiva

Per calcolare l’ammontare della quota di pensione “retributiva” bisogna conoscere le tre componenti indispensabili per la misurazione, ovvero il numero delle settimane di assicurazione accreditate all’INPS (la cosiddetta “anzianità contributiva”), la retribuzione lorda riscossa negli ultimi anni di attività lavorativa e l’aliquota di riferimento. Il primo fattore da prendere in …

Leggi Tutto »

Maggiorazione Sociale e Quattordicesima INPS

Oltre all’integrazione al minimo di cui abbiamo parlato in un altro articolo, la legislazione italiana prevede un altro sostegno nei confronti delle pensioni molto basse. La maggiorazione sociale è una prestazione mensile di carattere assistenziale aggiuntiva alla pensione che compete, a domanda, a condizione che i pensionati abbiano compiuto 60 …

Leggi Tutto »

Trattamento minimo: gli importi

Il trattamento minimo è un’integrazione che lo Stato, attraverso l’INPS, versa al pensionato nel caso in cui la pensione retributiva (la regola non vale infatti per il sistema contributivo), determinata in base agli anni di versamento e agli stipendi percepiti, si trova al di sotto dell’importo considerato come minimo vitale. …

Leggi Tutto »