Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.
Home / Mutui

Mutui

Decreto mutui: pignoramento casa dopo 18 rate non pagate

Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri il discusso Decreto Mutui. Rispetto a quanto previsto inizialmente, si allungano i tempi relativi al pignoramento della casa. Se prima bastavano 7 rate non pagate, ora ce ne vogliono 18. In caso di mancato pagamento di 18 rate mensili, anche non consecutive, l’istituto …

Leggi Tutto »

Miglior mutuo a tasso variabile aprile 2016

Abbiamo già visto quali sono le migliori proposte del mercato in merito ai mutui a tasso fisso. Passiamo ora a vedere qual è la situazione dei mutui a tasso variabile per il mese di aprile. Abbiamo simulato sul portale http://www.mutuionline.it la richiesta di un mutuo a tasso variabile con questa …

Leggi Tutto »

Miglior mutuo a tasso fisso aprile 2016

Vediamo qual è la situazione dei mutui a tasso fisso per questo mese di aprile. Abbiamo simulato sul portale http://www.mutuionline.it la richiesta di un mutuo a tasso fisso con questa caratteristiche: valore immobile 200 mila euro ammontare del mutuo 140mila euro durata finanziamento 25 anni richiedente – dipendente a tempo indeterminato …

Leggi Tutto »

Pubblicità e informativa precontrattuale

Abbiamo già visto in un altro articolo le regole della “trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari”. La disciplina tutela tutti i clienti. Alcune norme sono però pensate specificatamanete per i rapporti con i consumatori o con i clienti al dettaglio. I consumatori sono tutte le persone fisiche …

Leggi Tutto »

Il modulo ESIS (European Standardised Information Sheet)

In Italia è in vigore la legge sulla trasparenza bancaria (risalente al 2003 e rivista nel 2009), una specifica normativa che regolamenta l’informativa da fornire ai clienti. Questa obbliga gli istituti a mettere a disposizione della clientela i fogli informativi, datati e aggiornati, dei loro prodotti inclusi i mutui, oltre …

Leggi Tutto »

Garanzie reali e garanzie personali

Quando si chiede un finanziamento, l’istituto di credito o la finanziaria possono chiedere delle garanzie al cliente. Queste si dividono in garanzie reali e in garanzie personali. Nella categoria delle garanzie reali troviamo il pegno e l’ipoteca. Il pegno è un “diritto reale di garanzia costituito su beni mobili del …

Leggi Tutto »