Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.
Home / Lavoro

Lavoro

Creatività e hobby si sviluppano grazie al Web

Internet ha offerto a molte persone la possibilità di mettere a frutto la propria creatività e il proprio talento, grazie a siti che consentono di vendere online le proprie creazione originali; una tendenza che sta arrivando anche in Italia, insieme alla diffusione di portali in cui comprare gli attrezzi del …

Leggi Tutto »

5 vantaggi nell’essere freelance

Chi non ha pensato almeno per una volta di lasciare il lavoro dipendente e vivere da freelance? Probabilmente ci stai pensando anche tu. Qui potrai trovare 5 vantaggi dell’essere freelance. Chi è il freelance? Il termine freelance inizialmente è stato coniato per rappresentare i giornalisti che non lavoravano per un’unica …

Leggi Tutto »

Installare una Vps direttamente a casa tua, benefici e svantaggi

Cosa significa VPS e come installarlo direttamente a casa? Proviamo a fare un po di chiarezza. Nel virtuale mondo dei server esiste un particolare compromesso tra quello che può essere definito come hosting condiviso e quello conosciuto come server dedicato: ecco che si presenta sulla scena il Virtual Private Server (VPS). Detto così sicuramente risulta …

Leggi Tutto »

Intel licenzia 12mila dipendenti

Intel soffre sempre di più il calo di vendite dei PC e la mancata transizione verso il mercato degli smartphone. Sofferenza che si traduce in un licenziamento per 12mila dipendenti, pari all’11% del personale totale. Questa presa d’atto è stata comunicata dal management insieme ai risultati del primo trimestre 2016, …

Leggi Tutto »

Risparmio energetico: ecco il PC ecologico

Legno e computer. Mondi apparentemente distanti, ma la realtà può stupire. Arriva infatti da Novara il PC ecologico. Il falegname Filippo Fassera, 36enne, e l’informatico Fabio Portesan, 37enne, hanno progettato Atmo, un PC a ridotto consumo energetico e lo hanno inserito in una scocca doppia fatta di legno riciclato fornito …

Leggi Tutto »

Libertà di stampa: Italia perde posizioni

È uscito il nuovo rapporto annuale di Reporter senza Frontiere che prende in esame la condizione dell’informazione in 180 Paesi del mondo. Ebbene risulta che la libertà di stampa è, ovunque, in continuo e allarmante decadimento. Oltretutto l’Italia rientra nel gruppo di Paesi con meno libertà di espressione. Il World …

Leggi Tutto »

Lavoro: a 40 anni meglio il part time

Qual è il giusto lasso di tempo da dedicare al lavoro per essere produttivi? Secondo uno studio giapponese, gli ultra quarantenni dovrebbero lavorare solamente tre giorni alla settimana. La ricerca rivela che le donne e gli uomini che hanno superato i 40 anni d’età risultano essere molto più produttivi se …

Leggi Tutto »

Avvocati: ecco le regole per rimanere iscritti all’Albo

Nuove regole per i legali italiani iscritti all’Albo degli Avvocati. Dal prossimo 22 aprile, quando entrerà in vigore il decreto del Ministero della Giustizia n. 47/2016, verranno applicate nuove regole ai fini dell’accertamento dell’esercizio di questa professione. In parole semplici, gli avvocati saranno chiamati a mantenere valido il titolo nel …

Leggi Tutto »

Giovani Italiani: l’84% si dice pronto ad emigrare

L’Istituto “Giuseppe Toniolo” ha condotto un’indagine su più di 9mila ragazzi tra i 18 e i 33 anni con titolo di studio, occupazione e residenza differenti e ha presentato i risultati all’Università Cattolica di Milano. Dal “Rapporto 2016 sulla condizione giovanile in Italia” emerge una fotografia generazionale dei Millennials, giovani …

Leggi Tutto »

Partite IVA: boom grazie al regime forfettario

Lo scorso febbraio sono state aperte 51.141 partite Iva, con un incremento del 18 per cento rispetto allo stesso mese del 2015. Questo è quanto emerge dal comunicato stampa diramato ieri dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’aumento è dovuto soprattutto alla crescita delle adesioni al regime agevolato forfettario (17.852 …

Leggi Tutto »