Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.
Home / Finanza

Finanza

Technogym: debutto in Borsa il 3 maggio

È giunto nella giornata di ieri il via libera della Consob alla pubblicazione del prospetto per la quotazione a Piazza Affari di Technogym. La società di Cesena aveva iniziato il roadshow lo scorso 18 aprile. L’azienda specializzata nella realizzazione e nella vendita di apparecchiature per il fitness e per il …

Leggi Tutto »

Draghi lascia i tassi al minimo e risponde alla Germania

Mario Draghi, Presidente della Banca Centrale Europea, al termine del board di ieri ha parlato delle decisioni prese e delle prospettive future per l’eurozona. Innanzitutto vediamo i numeri. Il tasso principale resta al minimo storico dello 0,00%; il tasso sui depositi bancari rimane al -0,40%; il tasso di rifinanziamento marginale …

Leggi Tutto »

Rapporto debito/Pil: Italia al 132,7%

Eurostat ha diffuso oggi i dati sui conti pubblici dei Paesi europei. Ebbene l’Italia ha un debito pubblico più alto del Pil del 132,7%. Ma vediamo i singoli dati. Lo scorso anno, nell’eurozona il rapporto debito/Pil è calato mediamente al 90,7%, dal 92% registrato nel 2014. Per quanto invece concerne …

Leggi Tutto »

Costa Smeralda: maxi evasione sulle ville di lusso

Le Fiamme Gialle di Sassari, nell’ambito dell’azione di contrasto dell’evasione fiscale internazionale, hanno individuato quattro società fiduciarie attive in Costa Smeralda ma domiciliate in Liechtenstein e Svizzera. Le lunghe e complicate indagini della Guardia di Finanza, dietro il coordinamento del procuratore di Tempio Pausania Domenico Fiordalisi, hanno messo nel mirino …

Leggi Tutto »

Mitsubishi Motors: manipolazioni sui test emissioni anti-smog

A distanza di alcuni mesi dal Dieselgate che ha travolto la Volkswagen, il mondo dell’automobile vive un altro capitolo dello scandalo emissioni. Ora è la compagnia automobilistica nipponica Mitsubishi ad essere protagonista. La Mitsubishi Motors ha ammesso di aver effettuato delle manipolazioni sui test sulle emissioni anti-smog. In altre parole …

Leggi Tutto »

Asahi compra la birra Peroni

Dopo un paio di mesi di attesa è arrivato l’annuncio ufficiale: la bionda Peroni diventerà giapponese. L’offerta da parte di Asahi Group Holdings era stata formulata lo scorso febbraio ed ora è arrivata l’accettazione da parte della Anheuser-Busch InBev. Il gruppo nipponico acquisirà così due grandi brand, l’italiana Peroni e …

Leggi Tutto »

Stiglitz: ci vuole una minimum tax per le multinazionali

Risale solo a pochi giorni fa lo scandalo Panama Papers e già abbiamo parlato di un nuovo scandalo scoperchiato dalla Onlus Oxfam che riguarda cinquanta multinazionali statunitensi. Ora arriva la proposta del premio Nobel dell’Economia Joseph Stiglitz a far discutere. Durante il suo intervento presso il Fondo Monetario Internazionale, l’economista …

Leggi Tutto »

Technogym pronta allo sbarco in Borsa

Technogym è pronta per entrare a Piazza Affari. Ha infatti stabilito il prezzo indicativo delle azioni offerte in un range che va dai 3 ai 3,75 euro per azione. Lo sbarco in Borsa verrà effettuato sotto forma di offerta pubblica di vendita (Opv). Il 60% del colosso delle attrezzature per …

Leggi Tutto »

Paradisi offshore: coinvolte Apple, Coca Cola, Microsoft

Non solo Panama Papers. Gli scandali finanziari sono ormai all’ordine del giorno. L’ultimo in ordine di tempo è quello scatenato dalla Ong Oxfam che con il suo rapporto “Broken at the Top” scoperchia casi eclatanti. La Ong specializzata in aiuti umanitari, con questo rapporto, prende di mira cinquanta aziende americane. …

Leggi Tutto »

Fondo Atlante promosso dal Fmi, ma rischio crediti deteriorati

Il Fondo Monetario Internazionale accoglie con favore il fondo Atlante. Secondo Josè Vinals, consigliere finanziario e direttore del dipartimento mercati monetari e dei capitali del Fmi, si tratta di una mossa corretta per pulire i bilanci degli istituti di credito dai non performing loan (crediti deteriorati) e raccogliere nuovi capitali. …

Leggi Tutto »