Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.
Home / Conti Correnti

Conti Correnti

Un’impresa italiana su tre ha conti all’estero

Lo scandalo Panama Papers continua ad allargarsi coinvolgendo nuovi nomi e nuove realtà. Nelle ultime ore si sono fatti i nomi di Finmeccanica e della società di calcio Inter; inoltre l’Agenzia delle Entrate ha fatto sapere di volere richiedere tutte le carte relative agli italiani coinvolti per far partire le …

Leggi Tutto »

L’Arbitro Bancario Finanziario

L’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è stato istituito per dirimere le controversie tra i clienti e le banche e gli altri intermediari in merito ad operazioni e servizi bancari e finanziari. Rappresenta quindi un’alternativa più semplice, veloce e poco costosa rispetto al ricorso al Giudice, che spesso richiede procedure lunghe e …

Leggi Tutto »

L’Ufficio Reclami

Il cliente di un istituto di credito o di un altro intermediario finanziario si trova spesso in condizioni di svantaggio quando qualcosa non va e l’oggetto del contendere non giustifica l’introduzione di un giudizio, con le spese e le lungaggini conseguenti. La recente introduzione delle class action può aiutare nel …

Leggi Tutto »

Servizi bancari e finanziari fuori sede

L’acquisto di prodotti e di servizi bancari e finanziari avviene quotidianamente presso le sedi e gli sportelli dell’intermediario (ovvero i suoi locali aperti al pubblico). Ma spesso le banche e gli altri intermediari si avvalgono di collaboratori esterni alla struttura organizzativa per promuovere e collocare i loro prodotti al di …

Leggi Tutto »

Pubblicità e informativa precontrattuale

Abbiamo già visto in un altro articolo le regole della “trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari”. La disciplina tutela tutti i clienti. Alcune norme sono però pensate specificatamanete per i rapporti con i consumatori o con i clienti al dettaglio. I consumatori sono tutte le persone fisiche …

Leggi Tutto »