Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.
Home / Assicurazioni

Assicurazioni

Superbollo, arriva la top ten delle auto che lo pagano

Una nota dolente: così viene percepito il sovrapprezzo del “superbollo”, il sistema di tassazione sulle vetture introdotto nel 2011 con il cosiddetto Decreto Salva Italia varato dall’allora Governo Monti, inizialmente destinato ad autovetture e autoveicoli dedicati al trasporto di persone e cose che vantassero potenza superiore ai 225 chilowatt e …

Leggi Tutto »

Ivass: tariffe Rc Auto in calo

Nel quarto trimestre del 2015 le tariffe Rc Auto hanno subito un discreto calo. Questo è quanto emerge dagli ultimi dati rilasciati dall’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni). Leggendo il bollettino dell’Istituto scopriamo infatti che il trend delle tariffe relative alle coperture auto ha avuto un calo del -2,9% …

Leggi Tutto »

I contratti a distanza

Il Codice del Consumo detta una speciale disciplina per le attività di collocamento di servizi finanziari a distanza (ovvero qualsiasi servizio di natura bancaria, creditizia, di pagamento, di investimento, di assicurazione o di previdenza individuale). Nella fase delle trattative, e comunque prima che il cliente sia vincolato da un contratto …

Leggi Tutto »

Attestato di rischio e contrassegno assicurativo: Dematerializzazione dei Servizi Assicurativi

Parliamo in questo articolo della normativa sulla Dematerializzazione dei Servizi Assicurativi (Regolamento Ivass n. 9 del 19 maggio 2015) che prevede un aggiornamento telematico ed informatico dei sistemi di controllo. Questa recente norma mira a semplificare le procedure e ad agevolare la trasparenza tra compagnie assicurative e assicurati: le prime …

Leggi Tutto »

Polizza auto: come risparmiare?

Dovete stipulare una nuova assicurazione auto? Sappiamo tutti che una consistente voce di spesa nel budget delle famiglie riguarda proprio l’RC auto e, in un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo, è tanto più opportuno scegliere la polizza più adatta alle proprie esigenze con un occhio attento …

Leggi Tutto »

Polizza odontoiatrica

La salute dei denti e della bocca è un presupposto essenziale per il mantenimento del benessere generale dell’individuo e la prevenzione è lo strumento migliore per riscontrare eventuali problematiche e per evitare l’insorgere di complicazioni ancora più gravi. In Italia, però, solo un terzo della popolazione si rivolge abitualmente al …

Leggi Tutto »

Assicurazione malattia

Con il termine malattia, in gergo assicurativo, si indica un’alterazione dello stato di salute non derivante da un infortunio che richiede obbligatoriamente delle cure. L’oggetto della copertura assicurativa è, quindi, il danno che la malattia causa sia da un punto di vista economico che lavorativo. Contrariamente all’infortunio, la malattia è …

Leggi Tutto »

Assicurazione Condominio

L’assicurazione condominio, conosciuta anche con il nome di Polizza Globale Fabbricati, è la polizza assicurativa pensata per coloro che vivono in questo particolare tipo di immobile. Come previsto dalla polizza casa, il premio della polizza condominio deve essere versato annualmente. La Polizza Globale Fabbricati tutela tutti i condomini in presenza …

Leggi Tutto »

Le polizze accessorie al mutuo

Come abbiamo già visto in un altro articolo, i contratti di mutuo sono spesso accompagnati da due tipi di polizze volte a garantire alla banca il rimborso del mutuo in caso di eventi straordinari: la polizza incendio e crollo (per il caso in cui l’immobile ipotecato sia danneggiato in tutto …

Leggi Tutto »

Il rischio in campo assicurativo

Il rischio è strettamente legato alla possibilità che abbia luogo un evento dannoso (il cosiddetto sinistro) a fronte del quale la compagnia assicurativa esegue la prestazione prevista dal contratto. È quindi basilare individuare quale rischio assicurare e in quali termini farlo. Non è sufficiente, infatti, una descrizione superficiale del rischio: …

Leggi Tutto »