Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.
Home / Lavoro / Installare una Vps direttamente a casa tua, benefici e svantaggi

Installare una Vps direttamente a casa tua, benefici e svantaggi

Cosa significa VPS e come installarlo direttamente a casa? Proviamo a fare un po di chiarezza. Nel virtuale mondo dei server esiste un particolare compromesso tra quello che può essere definito come hosting condiviso e quello conosciuto come server dedicato:

installare-una-vps

ecco che si presenta sulla scena il Virtual Private Server (VPS).

Detto così sicuramente risulta essere una definizione alquanto incomprensibile e che per molti resta lì, campata in aria, senza alcun significato.

Ma, capire che cos’è un VPS e perché installarlo direttamente a casa non è un’impresa impossibile.

Basta fare un passo alla volta.

Che cos’è un server Cloud VPS? 

Prima di tutto dovrai trovare il tuo fornitore ideale, ce ne sono molti su Internet, sta a te scegliere il migliore dopo che avrai fatto le tue opportune considerazioni.

Detto questo, senza fare troppi giri di parole, evitando di confondere le idee di chi per la prima volta si avvicina a questo mondo parallelo, è possibile descrivere il VPS come un nuovo tipo di hosting basato sul concetto di partizione di un server dedicato.

In pratica, quest’ultimo può essere diviso in più parti, o meglio, in più server virtuali (i VPS appunto), che si mostrano agli occhi del professionista come la perfetta soluzione tra l’hosting condiviso, che potrebbe non bastare più in base alle proprie esigenze, e un server dedicato, che spesso viene etichettato come costosa soluzione.

Installare un Vps direttamente a casa permette, quindi, di avere un pass molto speciale: è possibile accedere come “amministratore”, proprio come quando si opera con un server dedicato, però spendendo molto meno. Inoltre, ogni server Vps dispone di propria memoria RAM, alla quale nessun altro può accedere e di un filesystem personale.

Insomma, un super PC virtuale che è sempre più diffuso, specialmente per lo sviluppo di software.

A cosa serve un Vps? Ecco alcuni degli usi più comuni

Una volta compreso il concetto base è normale chiedersi a cosa serve un server Vps. Andando al sodo, il Vps può essere utilizzato per attività di:

  • web server: gestire comodamente più siti web con la possibilità di configurare l’intero sistema a proprio piacimento;
  • svincolare i download di un sito: per tutti quei siti che effettuano un gran numero di download, il Vps rappresenta la scelta migliore per svincolare le numerose richieste di download dal web server;
  • Hosting per singolo sito: il Vps garantisce la possibilità di poter cambiare i file di sistema per un sito che necessita di maggiori risorse e “manutenzione”;
  • Gaming: il Vps fa da scudo per potenziali attacchi virus e molto altro ancora.

Queste sono solo alcune, quelle più comuni, modalità di utilizzo di un server VPS, ma i servizi offerti da quest’ultimo sono davvero tanti e tutti davvero comodi, una volta istallati direttamente a casa.

I vantaggi dell’installazione di un VPS a casa

Per prima cosa è necessario scegliere un provider di VPS, magari in base alle diverse opzioni di configurazioni ottimali in base al proprio scopo. E poi? Creare un account e gestire il proprio Vps. Infatti, è il cliente che gestisce il Vps, il quale viene seguito passo dopo passo: tantissimi strumenti verranno messi a disposizione dello stesso, proprio per accedere e gestire il server.

Ogni utente che utilizza un servizio di questo tipo è come se avesse un server tutto suo con annesso vantaggio di usufruire di un servizio di web hosting molto economico, ma che permette comunque di lavorare su un sistema altamente configurabile, con la garanzia di continuità elettrica, di connessione alla rete e di backup automatici giornalieri. Vps a casa: velocità, praticità e efficienza.

Autore: Marco Bruzzone

26 anni, diplomato all'istituto tecnico industriale (indirizzo informatico) di Genova, si appassiona fin da subito al mondo della tecnologia e di internet. A Novembre 2015 fonda il sito StreetPost.it dove attualmente collabora come web master e copywriter.

Leggi Anche

Creatività e hobby si sviluppano grazie al Web

Internet ha offerto a molte persone la possibilità di mettere a frutto la propria creatività …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *