Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.
Home / Casa / Milano: container per raccolta dei Raee

Milano: container per raccolta dei Raee

Da un recente studio è emerso che in Italia ci sono 200 milioni di Raee dimenticati. Si tratta di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche lasciati in cantina, garage, ripostiglio, che potrebbero invece venire riciclati.

RAEEparking-Milano

Queste apparecchiature contengono infatti materiali di grande valore, quale oro, argento, rame, acciaio, silicio, plastiche, terre rare. Tutti elementi che, se correttamente riciclati, possono essere reimmessi nel ciclo produttivo con un grande beneficio dal punto vista dell’impatto ambientale. Altri materiali in essi contenuti invece sono molto dannosi sia per l’uomo che per l’ambiente, quindi un corretto smaltimento è fondamentale.

Una bella iniziativa a questo riguardo è quella del Comune di Milano che, lo scorso 21 marzo, ha fatto partire un progetto sperimentale, ovvero un container automatizzato che consente la raccolta dei Raee sotto casa. La comodità del RAEE Parking è notevole: non si può più accampare la scusa di non potersi recare presso un’isola ecologica.

Il centro di raccolta mobile, nato in collaborazione con AMSA, verrà collocato in alcune zone di Milano per i prossimi dieci mesi (dal 12 marzo al 19 maggio presso i Giardini Indro Montanelli; dal 20 maggio al 19 luglio in via Bisi Albini; dal 20 luglio al 19 settembre in via Quarenghi 32; dal 20 settembre al 17 novembre in viale Legioni Romane 54; dal 18 novembre al 20 gennaio 2017 in via Oglio).

La procedura è semplice. Il cittadino deve munirsi della Carta Regionale dei Servizi (CRS) ed inserirla nel container. Quindi deve indicare la tipologia di rifiuto da smaltire. Una volta fatto ciò, si aprirà uno sportello dentro il quale potrà buttare il rifiuto.

Per dare impulso alla raccolta e premiare i cittadini virtuosi è stato abbinato un concorso: tutti coloro che smaltiranno attraverso il RAEE Parking parteciperanno all’estrazione di dodici biciclette elettriche.

Autore: Marco Bruzzone

26 anni, diplomato all'istituto tecnico industriale (indirizzo informatico) di Genova, si appassiona fin da subito al mondo della tecnologia e di internet. A Novembre 2015 fonda il sito StreetPost.it dove attualmente collabora come web master e copywriter.

Leggi Anche

Canone Rai: autocertificazione entro il 16 maggio

Nonostante il parere del Consiglio di Stato che, solo pochi giorni fa, ha riscontrato diverse …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *